Il Decreto Cura Italia ha previsto un' indennità a sostengo del Reddito per lavoratori autonomi.
Possono accedere al sostegno le seguenti categorie: Professionisti iscritti alla Gestione Separata, Artigiani e Commercianti, Collaboratori familiari, Soci di società (di persone e di capitale) di imprese artigiane commerciali e agricole, Collaboratori a progetto, Amministratori di società che percepiscono un compenso, Lavoratori autonomi del turismo, agricoltura e spettacolo, Agenti di commercio iscritti all'ENASARCO, Collaboratori di società e associazioni sportive dilettantistiche.
A condizione che NON abbiano altra iscrizione obbligatoria in altra gestione INPS o di altro Ente previdenziale, NON siano pensionati e NON percepiscano il reddito di cittadinanza.
I liberi professionisti iscritti a Casse di Previdenza autonome dovranno seguire le indicazioni che ogni ordine professionale fornirà direttamente ai propri iscritti.
Nell'intento di essere vicini e di supporto a tutti i contribuenti coinvolti dall'Emergenza Covid-19 alla presente alleghiamo manuale operativo per effettuare la domanda online che potrà essere presentata a decorrere dal 1 aprile 2020.